Adottiamo una futura mamma
Una Nuova Iniziativa: “Adottiamo una futura mamma”
Grazie alla collaborazione consolidata con i Medici con l’Africa CUAMM, il nostro Distretto ha avviato una nuova iniziativa che può davvero fare la differenza. Attraverso l’impegno della Delegata per la Salute Materna-Infantile, Gina Morciano, socia fondatrice del Rotary Club Tricase-Capo di Leuca, potremo sostenere concretamente le donne del Sud Sudan. Con un contributo simbolico di 15 euro è possibile “adottare” una futura mamma, offrendole:
• migliori condizioni di salute,
• una crescita fetale più sicura
• prevenzione di patologie per il nascituro
• una riduzione del rischio di mortalità materna.
Focus: L’Ospedale di Yirol, un Faro di Speranza
Il nostro aiuto sarà destinato all’ospedale di Yirol, in Sud Sudan, una delle zone più fragili dell’Africa. In questa regione, l’accesso alle cure è estremamente limitato e il tasso di mortalità materna e neonatale è tra i più alti al mondo. In questo contesto, l’ospedale di Yirol rappresenta una concreta speranza di salvezza per centinaia di donne che, senza assistenza, rischierebbero la vita durante il parto. I Medici con l’Africa CUAMM operano qui con grande dedizione, portando avanti la missione di garantire cure e assistenza alle madri e ai loro bambini.
Un Impegno Condiviso: La Forza della Comunità
Questa iniziativa ci sta particolarmente a cuore perché risponde al Principio di Uguaglianza: essere curati è un diritto, non un privilegio. La salute materna e neonatale è uno degli indicatori più significativi dello stato di salute di una popolazione, della sua crescita socio-economica e culturale. Il valore del dono è duplice: soddisfa il bisogno di donare e genera un bene che, attraverso la continuità, si moltiplica. Siamo profondamente fiduciosi che, ancora una volta, la sensibilità di tutti, della comunità e del nostro territorio, saprà tradursi in un gesto concreto di solidarietà, rafforzando il valore dell’impegno condiviso e dello sguardo aperto sul mondo.
Un Ringraziamento Speciale al Nostro Sponsor
Desideriamo rivolgere un sentito ringraziamento a Tr Inox, sponsor dell’iniziativa, che ha generosamente sostenuto i costi di pubblicazione e della promozione pubblicitaria del progetto. Un grazie particolare va alla nostra socia Erminia De Masi, il cui impegno e sensibilità hanno reso possibile questo importante contributo. La sua disponibilità è stata fondamentale per dare visibilità all'iniziativa e per coinvolgere un numero sempre maggiore di persone nel sostegno alla causa. Il supporto di realtà come Tr Inox, e di socie attente e attive come Erminia, dimostra quanto la collaborazione tra territorio e associazionismo possa diventare una forza concreta per il bene comune.
​
​Insieme verso il successo
Un sentito ringraziamento a tutti i soci per aver saputo fare squadra fin dall'inizio di questo progetto. 'Adottiamo una futura mamma' è appena partito, ma il successo di questa iniziativa è già nelle mani di ognuno di noi. Grazie al vostro impegno e coinvolgimento, stiamo creando le basi per un percorso che porterà grandi risultati. Insieme, possiamo davvero fare la differenza e raggiungere obiettivi straordinari. Grazie per essere parte di questa importante missione!
​
Banca Sella
Intestatario: Rotary Club Tricase-Capo di Leuca
IBAN: IT79R0326880110052450441041
Causale: Adottiamo una futura mamma
​

VENGO ANCH'IO
Il mare alla portata di tutti
Il Progetto prevede la realizzazione di un’area attrezzata per la discesa a mare di bambini e adulti con disabilità a Tricase Porto. E’ stata individuata l’area, esiste il progetto e delibera del Comune di Tricase. L’impegno del Club è al momento volto alla raccolta di fondi per l'acquisto delle attrezzature necessarie.
​

LA FAMIGLIA NEL MAGISTERO DI DON TONINO
Domenica 5 giugno presso il Castello dei Trane si è svolta la tavola rotonda con la presenza del Vescovo della Diocesi di Ugento e altri ospiti e del Governatore Giannelli in contatto video.
SOLIDARIETÀ ALLE FAMIGLIE
Donazione di buoni spesa alle famiglie bisognose del territorio, anche con il coinvolgimento della Caritas e delle Parrocchie della Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca e della Diocesi di Otranto


ROTARY E SOLIDARIETÀ
il Club porrà in essere attività volte alla raccolta fondi per i bambini ospiti presso la casa del fanciullo di Betlemme, provenienti da difficili contesti sociali ed economici o che vivono situazioni di estrema vulnerabilità e degrado.
Nel Service saranno coinvolti gli ospiti della R.S.S.A. Gaudium di Montesardo (LE).
ROTARY È CULTURA
Il mio lavoro, i miei pensieri, la mia storia
Il Rotary Club Tricase Capo di Leuca ogni anno è promotore di testi e libri grazie al Socio e Responsabile Culturale Mario Carparelli Filosofo dedito al famoso Cesare Vanini
UN ALBERO PER OGNI ROTARIANO
Piantumazione di alberi di paulonia presso delle scuole del territorio
